Il progetto Aftergenesis nasce da un’idea di Alberto Bocini, primo contrabbasso dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, e da una grande passione comune per la musica del gruppo Genesis, i principali rappresentanti del Progressive Rock degli anni 70. I brani più belli della loro discografia iniziale sono stati arrangiati e trascritti in maniera squisitamente originale per contrabbasso, pianoforte e live electronics da Alessandro Cavicchi, pianista e compositore geniale, che ne ha reso una lettura cameristica e di sapore classico-jazzistica decisamente coinvolgente.
L’intervento del live electronics (inizialmente nato per aggiungere frammenti dei testi delle canzoni originali, commentati dall’inserimento di effetti che a loro volta conferivano di maggior colore il significato dei testi) successivamente si è evoluto e ampliato, diventando un terzo strumento vero e proprio, con interventi di percussioni campionate e suoni sintetici, ma soprattutto, tramite controlli MIDI che governano i vari parametri degli effetti, con modifiche in tempo reale dei brani recitati.
Sono stati trattati i brani più famosi dei Genesis degli anni d'oro, da "The Lamb lies down on Broadway" a "Firth of Fifth", da "Harlequin" a "Harold the barrell". 
L'insolita formazione (Pianoforte, Contrabbasso e Live Electronics) tende a valorizzare in maniera delicatamente provocatoria gli elementi che accomunano due generi tra di loro ritenuti per molti versi "inconciliabili": ecco che le melodie e le armonie dei brani rock divengono musica da camera, ecco che i virtuosismi del contrabbasso e del pianoforte si fondono con i testi dei brani che vengono elaborati, disgregati e commentati dal live electronics, che mediante l'elaborazione del suono della voce arriva a raggiungere spazi sonori lontanissimi dall'origine.
Il gruppo, merita ripeterlo, è dunque composto da Alessandro Cavicchi, pianista e autore delle originalissime trascrizioni, Alberto Bocini, vero virtuoso del contrabbasso, e il sottoscritto.
Il risultato di questo lavoro è inciso in un CD edito dalla NBB Records, dal titolo “The cryme of Selling Lambs After Genesis”. Il gruppo ha avuto l’onore di essere invitato a Orvieto in occasione del ritrovo nazionale dei fans dei Genesis “Dusk Day” per ben 2 volte.
Potete ascoltare qualche estratto dal CD cliccando qui
 
 


                                Aftergenesis
© Andrea Baggio 1999-2008